NIDI D’INFANZIA E SCUOLE

Gli interventi che svolgo riguardano la supervisione pedagogica, l’osservazione condivisa dei bambini e dei ragazzi, il supporto alla gestione delle attività educative e didattiche e la formazione.

Il pedagogista nei servizi educativi della prima infanzia e nella scuola può offrire supporto e orientamento agli educatori e ai docenti, i quali potranno implementare sempre nuove strategie pedagogiche per il successo di ogni percorso formativo.

CONSULENZA PEDAGOGICA:

Educatori e Insegnanti

Uno spazio e un tempo di ascolto e confronto per aiutarli a svolgere il proprio lavoro con passione, motivazione ed efficacia.

La Consulenza Pedagogica rappresenta un’occasione per:

  • riflettere insieme sulle problematiche che riguardano il gruppo/classe;
  • riconoscere i bisogni educativi dei bambini e dei ragazzi in difficoltà;
  • essere sostenuti nel proprio ruolo educativo;
  • ricercare insieme strategie educativo-didattiche efficaci;
  • promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi nel contesto nido/scuola.
COORDINAMENTO PEDAGOGICO:

Percorsi 0-6 e Servizi Educativi 

Il lavoro di gruppo è la vera risorsa.
L’osservazione da parte degli Educatori e del Coordinatore Pedagogico esterno, il costante confronto tra di loro e il desiderio di crescita, sono indispensabili per tutti i Servizi Educativi alla ricerca di cambiamento, sviluppo e qualità.

Come Coordinatore Pedagogico ho il compito di:

  • sostenere e monitorare il lavoro di progettazione degli educatori;
  • osservare, individuare e rispondere ai bisogni emergenti dei bambini, delle famiglie e del gruppo di lavoro;
  • facilitare la circolarità delle esperienze e promuovere buone pratiche educative;
  • favorire e sostenere le relazioni tra nido/scuola e famiglie;
  • promuovere e attivare opportunità formative per gli educatori;
  • favorire e valorizzare il lavoro di verifica e documentazione.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO:

Educatori e Insegnanti

Progetto e realizzo per gli Educatori e gli Insegnanti: 

  • incontri a tema;
  • laboratori teorico-pratici;
  • cicli di percorsi formativi personalizzati.

L’obiettivo che mi pongo è quello di condurre i gruppi partecipanti attraverso un percorso non solo di formazione ma anche di riflessione, pensato in base alle criticità rilevate, da sostituire con buone prassi, e alle risorse che si intendono attivare all’interno delle équipe professionali.