INFANZIA E ADOLESCENZA

L’azione pedagogica è rivolta a bambini e ragazzi con particolari difficoltà comportamentali, relazionali, emotive e di apprendimento e ha lo scopo di ricercare quali siano le motivazioni sottese al malessere vissuto e quali siano le risorse adeguate e possibili per affrontarlo.

In favore dei bambini e degli adolescenti, il pedagogista può attivare interventi individuali o di gruppo, in situazioni di difficoltà scolastiche, familiari, disabilità, disturbi comportamentali e dell’apprendimento, disagi emotivi e altri bisogni educativi speciali.

Infanzia

Investo particolare impegno a far emergere nel bambino le proprie competenze lavorando su:

In contesto scolastico:

  • difficoltà generiche di apprendimento (difficoltà di concentrazione, memorizzazione e nell’esecuzione dei compiti, scarsa attenzione ed impegno discontinuo)
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), quali dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia;
  • disturbo da deficit di attenzione (ADHD);
  • difficoltà emotive e di inserimento e relazione con insegnanti e coetanei.

In contesto familiare:

  • fragilità nel superamento di momenti di passaggio delicati (quali ad esempio una nuova nascita, una separazione o un lutto in famiglia);
  • difficoltà relazionali, comunicative ed emotive.

Adolescenza

Aiuto l’adolescente ad accettarsi e ad accettare il cambiamento dentro e fuori di sé, aiutandolo a conoscere sempre meglio la persona che sta diventando e a riflettere sulle proprie potenzialità e risorse.

Propongo interventi pedagogici riguardanti:

  • orientamento scolastico;
  • bullismo;
  • cyberbullismo e regole fondamentali nell’approccio ai social network;
  • ascolto e accompagnamento pedagogico volto al superamento di momenti particolare di crisi personali e familiari;
  • percorsi, stimoli ed esperienze finalizzati a una conoscenza sempre più approfondita di sé e alla costruzione di una propria immagine mentale positiva ed equilibrata;
  • difficoltà generiche di apprendimento (difficoltà di concentrazione, memorizzazione e nell’esecuzione dei compiti, scarsa motivazione);
  • Difficoltà Specifiche di Apprendimento (DSA), quali dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
  • difficoltà di inserimento scolastico e di relazione con coetanei e insegnanti.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

Albert Einstein