INFANZIA E ADOLESCENZA
L’azione pedagogica è rivolta a bambini e ragazzi con particolari difficoltà comportamentali, relazionali, emotive e di apprendimento e ha lo scopo di ricercare quali siano le motivazioni sottese al malessere vissuto e quali siano le risorse adeguate e possibili per affrontarlo.
In favore dei bambini e degli adolescenti, il pedagogista può attivare interventi individuali o di gruppo, in situazioni di difficoltà scolastiche, familiari, disabilità, disturbi comportamentali e dell’apprendimento, disagi emotivi e altri bisogni educativi speciali.
Infanzia
Investo particolare impegno a far emergere nel bambino le proprie competenze lavorando su:
In contesto scolastico:
- difficoltà generiche di apprendimento (difficoltà di concentrazione, memorizzazione e nell’esecuzione dei compiti, scarsa attenzione ed impegno discontinuo)
- Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), quali dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia;
- disturbo da deficit di attenzione (ADHD);
- difficoltà emotive e di inserimento e relazione con insegnanti e coetanei.
In contesto familiare:
- fragilità nel superamento di momenti di passaggio delicati (quali ad esempio una nuova nascita, una separazione o un lutto in famiglia);
- difficoltà relazionali, comunicative ed emotive.
Adolescenza
Aiuto l’adolescente ad accettarsi e ad accettare il cambiamento dentro e fuori di sé, aiutandolo a conoscere sempre meglio la persona che sta diventando e a riflettere sulle proprie potenzialità e risorse.
Propongo interventi pedagogici riguardanti:
- orientamento scolastico;
- bullismo;
- cyberbullismo e regole fondamentali nell’approccio ai social network;
- ascolto e accompagnamento pedagogico volto al superamento di momenti particolare di crisi personali e familiari;
- percorsi, stimoli ed esperienze finalizzati a una conoscenza sempre più approfondita di sé e alla costruzione di una propria immagine mentale positiva ed equilibrata;
- difficoltà generiche di apprendimento (difficoltà di concentrazione, memorizzazione e nell’esecuzione dei compiti, scarsa motivazione);
- Difficoltà Specifiche di Apprendimento (DSA), quali dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
- difficoltà di inserimento scolastico e di relazione con coetanei e insegnanti.